Profili Professionali

progettazione grafica LOGISTICA E TRASPORTI

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 il nostro Istituto non è più solo un Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità alberghiera, ma è divenuto un Polo tecnico, presso il quale è possibile iscriversi anche ai percorsi formativi di :

• Comunicazione e grafica
  • Logistica e Trasporti

A partire dall’anno scolastico 2011/2012, in linea con la riforma dei cicli scolastici, il nostro istituto ha adottato un’organizzazione oraria che prevede 32 ore settimanali. La riforma prevede inoltre l’articolazione del percorso formativo in un primo biennio, un secondo biennio e un quinto anno finale.

sala chef

Relativamente ai Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità alberghiera il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi di studio e  ha lo scopo di fornire competenze culturali e professionali di base. Al termine di tale percorso gli alunni potranno effettuare una scelta tra i percorsi offerti dall’ istituto. Le articolazioni possibili sono:

• Enogastronomici
    • Servizi di sala e di vendita
    • Accoglienza turistica
    • Prodotti dolciari, artigianali e industriali

Il secondo biennio ha lo scopo di rafforzare e completare la formazione culturale e professionale dell’ alunno.

Alla  fine  del  quinto  anno,  l’allievo  dovrà  sostenere  gli  esami  di  maturità  per  il conseguimento del diploma. Il superamento degli Esami di Stato consentirà, a seconda del settore di provenienza, l’acquisizione del diploma di:

• Tecnico dei servizi per l’enogastronomia
      • Tecnico dei servizi per l’ospitalità alberghiera

Il nostro Istituto offre inoltre un corso serale rivolto agli adulti, che offre i medesimi indirizzi di studio del corso diurno rivolto a studenti in età scolastica.

Le lezioni si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 20.