La storia

L’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera "Aldo Moro" di Santa Cesarea Terme ha dietro di sé una lunga storia: per anni ha saputo essere nel territorio una realtà positiva e propositiva, contribuendo a formare generazioni di professionisti oggi stimati ed affermati.

L'Istituto, nato come sede coordinata dell'I.P.AL.S. di Brindisi nel 1967, in risposta alle particolari esigenze nel settore turistico del basso Salento, divenne sede autonoma nel 1974 sotto la presidenza del Prof. Carlo De Bernard, diventando presto un valido punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. Nel 1976 fu fondata la sede coordinata di Otranto e nel 1984 quella di Nardò (S. Maria al Bagno); la prima divenuta, poi, autonoma nel 1988 e  la seconda accorpata all'I.I.S.S. di Nardò nel 2001. Sempre nel 1974 fu autorizzata dal Ministero l'attivazione del biennio Post-Qualifica.

Oggi il nostro Istituto si pone come punto di forza nella preparazione culturale e professionale dei futuri addetti ai Servizi Alberghieri, della Ristorazione e del Turismo. Il completamento della documentazione e la validazione della stessa da parte dalle Autorità di Valutazione avvenuta il 21/04/2009 introduce l'I.P.S.E.O. di Santa Cesarea Terme nella comunità internazionale che adotta le norme europee UNI EN ISO 9001:2008. Si tratta di un modello di gestione della qualità basato sul controllo, sulla misurazione, sull'analisi e sul miglioramento dei processi.

Oggi, a partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'Istituto, a seguito dell'introduzione di nuovi indirizzi di studio, ancora in evoluzione, ha mutato la propria denominazione in Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Polo Tecnico del Mediterraneo "Aldo Moro", con un nuovo codice meccanografico (LEIS05100G) e nuove credenziali. Il proposito è quello di interpretare l'Offerta Formativa destinata a chi aspira a diventare un professionista al massimo livello delle attività connesse al tempo libero altrui. 

Fonte: Scuola in Chiaro