PTOF

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

La sua funzione fondamentale è quella di:
1) informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell‟Istituto;
2) presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l‟Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
3) orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l'intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell'utenza e del territorio, con l'intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all‟interno della società.

Principi del PTOF

  • Libertà di insegnamento, nel quadro delle finalità generali e specifiche del servizio, nel rispetto della promozione della piena formazione degli alunni e della valorizzazione della progettualità individuale e di istituto.
  • Centralità dell‟alunno, nel rispetto dei suoi bisogni formativi e dei suoi ritmi di apprendimento.
  • Progettualità integrata e costruttiva, per garantire agli alunni maggiori opportunità d‟istruzione, di apprendimento, di motivazione all‟impegno scolastico.
  • Responsabilità, centrata su competenze disciplinari e relazionali.
  • Trasparenza e accordo dei processi educativi, nella continuità educativa e didattica in senso
    verticale e orizzontale (scuola e territorio).
  • Documentazione della progettualità scolastica, cercando la partecipazione di un numero sempre maggiore di soggetti.
  • Ricerca didattica e aggiornamento per l‟innovazione e la valorizzazione della professionalità
    docente ed ATA.
  • Verifica e valutazione, accurate in base a precisi indicatori elaborati all‟interno dell‟istituto, dei processi avviati e dei risultati conseguiti.
  • Perseguimento dell'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l'educazione alla
    parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di
    informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche indicate dall'articolo 5, comma 2, del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119, nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'articolo 5-bis, comma 1, primo periodo, del predetto decreto-legge n. 93 del 2013.
  • Insegnamento delle materie scolastiche agli studenti con disabilità assicurato anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione.
Allegati
ATTO DI INDIRIZZO PER NUOVO PTOF 30082021.pdf
PTOF 2020-21 REVISIONE 22112020.pdf
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA AGGIORNATO 2021 2022.pdf