LICEO MADE IN ITALY
Liceo del Made in Italy
Dall’a.s. 2024/2025 l’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “A. Moro” attiva il Liceo del Made in Italy.
Nessun Istituto può farlo meglio di quello che presiede una rete di scuole di eccellenza denominata per l’appunto Progetto Made in Italy e che da anni affianca in tal senso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Questo nuovo indirizzo di studio, previsto dalla legge 27 dicembre 2023, n. 206, fonde le competenze imprenditoriali delle scienze economiche e giuridiche con quelle culturali proprie delle discipline umanistiche nell’ottica della valorizzazione, della promozione e della tutela delle eccellenze italiane di ogni settore produttivo.
Il Liceo del Made in Italy è, nel panorama dei Licei, l’unico ad avere la finalità di formare una classe dirigente che sappia individuare, valorizzare e tutelare le eccellenze italiane nel mondo, fornendo gli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali nonché dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi più peculiari del Made in Italy.
Finalità
· Tutelare e valorizzare le eccellenze italiane appartenenti a ogni settore produttivo;
· Promuovere i prodotti e i marchi italiani nel mondo;
· Sostenere la crescita, il sostegno, il rafforzamento e il rilancio delle filiere strategiche nazionali;
· Comunicare e narrare la tradizione produttiva italiana.
Obiettivi di apprendimento
· Acquisire conoscenze, competenze e abilità approfondite nelle scienze economiche e giuridiche, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra le discipline;
· Promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al Made in Italy, in vista dell’allineamento tra domanda e offerta di lavoro;
· Promuovere l’acquisizione degli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali, nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del Made in Italy;
* Acquisire competenze, abilità e conoscenze riguardanti:
* principi e strumenti per la gestione d’impresa;
* tecniche e strategie di mercato per le imprese del Made in Italy;
* strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese dei settori del Made in Italy e delle relative filiere.
* Sviluppare, sulla base della conoscenza dei significati, dei metodi e delle categorie interpretative che caratterizzano le scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali idonee alla promozione degli specifici settori produttivi del Made in Italy;
* Acquisire strutture e competenze comunicative in due lingue straniere moderne, corrispondenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la prima lingua e al livello B1 per la seconda lingua.
Perché scegliere il Liceo del Made in Italy?
Il Liceo del Made in Italy offre un piano di studio centrato sulla promozione, gestione e valorizzazione dei settori produttivi italiani. Esso ti consente di:
· acquisire competenze umanistiche, matematiche, economiche e giuridiche applicate nell’ottica di sostenere la produzione il Made in Italy sia sul piano culturale che economico attraverso lo sviluppo delle realtà locali sui mercati internazionali;
· sviluppare le competenze linguistico-comunicative in due lingue straniere in linguaggio tecnico-scientifico;
· maturare competenze specifiche sui processi produttivi e organizzativi per comprendere strategie di mercato nell’ottica dell’eccellenza dei prodotti italiani;
· intraprendere un percorso trasversale sulle varie materie di studio, combinando la teoria alla pratica attraverso un approccio educativo multidisciplinare applicato ai settori di eccellenza del Made in Italy.
La nostra curvatura
L’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “A. Moro”, in ragione della vocazione del proprio Istituto, che al suo interno presenta lo storico indirizzo professionale alberghiero, ha scelto di puntare sul settore agroalimentare del Made in Italy, con l’attivazione della curvatura “Comunicazione e Cultura Enogastronomica”.
L’obiettivo della nostra curvatura è formare nuove figure professionali nell’ambito della comunicazione e dell’imprenditorialità enogastronomica e turistica, oggi molto richieste nel mercato, in grado di promuovere il territorio in modo innovativo e diffondere la cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Il Liceo, inoltre, concorrerà a sviluppare ulteriormente l’economia del nostro territorio, promuovendo anche il patrimonio storico, artistico e ambientale, curando l’organizzazione e la gestione di eventi promozionali.
A partire dall’anno scolastico 2026/2027, infine, l’Istituto potrà contare anche sull’interessantissimo nuovo indirizzo Servizi culturali e dello Spettacolo, che arricchirà ulteriormente l’offerta formativa e potrà garantire ulteriori stimolanti sinergie.
I nostri laboratori
· Laboratorio di giornalismo ed editoria;
· Laboratori di arti visive (grafica pubblicitaria, fotografia, design);
· Laboratorio di comunicazione delle identità territoriali;
· Laboratori sensoriali enogastronomici;
· Laboratorio di chimica, analisi strumentali e sensoriali degli alimenti;
· Laboratorio di potenziamento linguistico;
· Laboratorio di Digital e Social Media Marketing;
· Laboratorio immersivo di comunicazione digitale e nuovi linguaggi.
Stage e PCTO
Dal terzo al quinto anno gli allievi potranno svolgere diversi stage, anche all’estero, presso Enti turistici e culturali pubblici e privati, agenzie di organizzazione di eventi, testate giornalistiche e case editrici, laboratori di grafica pubblicitaria e fotografia, aziende agricole ed enologiche, uffici stampa, strutture ricettive, agenzie per la promozione culturale.
Post Diploma
Al termine del quinquennio gli allievi potranno proseguire gli studi post-diploma e accedere a:
· Corsi di Laurea specifici (Scienze gastronomiche, Scienze culture e politiche della gastronomia, Scienze economiche e sociali della gastronomia, Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, Scienze turistiche, Economia e management del turismo, Scienze della comunicazione, Giornalismo e cultura editoriale, Marketing e comunicazione), nonché a qualsiasi altro corso di Laurea;
· Scuole di alta specializzazione/formazione (ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; Swiss Education Group, Hotel Management School);
· ITS Academy (Istituti Tecnici Superiori).
Inoltre, il Liceo del Made in Italy è il percorso naturale e più specifico per l’accesso alle seguenti professioni del futuro:
· Giornalista e critico enogastronomico
· Giornalista esperto in marketing territoriale e promozione turistica
· Food and Beverage Manager
· Hospitality Manager
· Banquets and Events Manager
· Promotore e organizzatore di eventi culturali
· Food Blogger e Food Influencer
· Blogger e Influencer nel settore della promozione territoriale e del turismo
· Social Media Manager nel settore turistico e dell’ospitalità
· Food Social Media Manager
. Travel blogger e influencer