Le nostre mobilità Erasmus in Francia
Sono stati pubblicati due articoli dedicati alle nostre recenti esperienze di mobilità in Francia: il primo sul sito del Ministero dell’Istruzione francese, il secondo sul quotidiano La Voix du Nord.
Nel primo articolo si racconta la mobilità a Douvres-la-Délivrande (Normandia), svoltasi dal 27 settembre al 18 ottobre presso il Lycée Notre Dame de Nazareth. Dodici studenti del nostro istituto e dell’Istituto Alberghiero di Polignano a Mare hanno partecipato alle attività didattiche e ai laboratori insieme ai loro coetanei francesi, partecipando anche alle attività previste per gli Erasmus Days nella scuola. Inoltre, tre docenti hanno preso parte a un’esperienza di job shadowing, osservando le pratiche educative e organizzative della scuola ospitante.

https://www.hotellerie-restauration.ac-versailles.fr/spip.php?article4505&lang=fr
Il secondo articolo è invece dedicato alla mobilità a Douai (Hauts-de-France), che si è tenuta dal 28 settembre al 20 ottobre presso il Lycée Elisa Lemonnier. Anche in questo caso, dodici studenti dei due istituti partner hanno partecipato alle lezioni e ai laboratori, approfondendo i temi della salute e del benessere attraverso lo sport e una corretta alimentazione. Parallelamente, tre docenti hanno svolto attività di job shadowing, confrontandosi con i colleghi francesi su metodologie didattiche e organizzazione scolastica.

